Storia

Una storia di famiglia

La storia del Gruppo Ferrero è una storia di successi giunta alla terza generazione, in cui lo sviluppo di un'azienda multinazionale si coniuga perfettamente con passato, presente e futuro di una tenace famiglia piemontese.

GLI INIZI AD ALBA E GLI ANNI SUCCESSIVI
Dobbiamo riandare agli anni Quaranta per scoprire le radici di questo successo. Anni in cui Piera e Pietro, genitori di Michele, riuscirono a trasformare una pasticceria in una fabbrica. La famiglia Ferrero fu la prima in Italia durante gli anni del dopoguerra ad aprire stabilimenti e sedi operative all’estero nel settore dolciario, facendo dell’azienda un Gruppo veramente internazionale. Questi primi e decisivi passi avanti si devono ai prodotti “inventati” da Pietro Ferrero e dal figlio Michele, allora giovanissimo. Altro fattore di successo fu l’efficiente rete di vendita organizzata da Giovanni, fratello di Pietro, mancato nel 1949.

UN SUCCESSO INTERNAZIONALE

Dopo il successo dell’azienda in Italia, Michele Ferrero decise di iniziare a produrre e commercializzare i prodotti Ferrero anche all'estero. Nel 1956 fu inaugurato un grande stabilimento di produzione in Germania e un secondo poco dopo in Francia. Fu il preludio di una rapida espansione di Ferrero in Europa, con l’apertura di uffici commerciali e unità produttive in Belgio, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Svezia, Regno Unito, Irlanda e Spagna. Nei decenni successivi Ferrero diventa globale, espandendosi con nuove aziende e siti produttivi anche in Nord e Sud America, Sud-Est Asiatico, Europa orientale, Africa, Australia e, più recentemente, in Turchia, Messico e Cina.

LE PRIME ACQUISIZIONI

Nel 2015 Ferrero ha inaugurato una nuova epoca attraverso due importanti acquisizioni. A marzo il Gruppo ha ottenuto il via libera per iniziare il processo di integrazione di Oltan, l'operatore leader in Turchia nel mercato della fornitura, lavorazione e vendita di nocciole. La seconda acquisizione che risale ad Agosto 2015 è Thorntons, l'azienda dolciaria specializzata in prodotti a base di cioccolato fondata nel 1911 nel Regno Unito. Thorntons, con oltre 3.300 dipendenti, è adesso parte del Gruppo Ferrero. Questa operazione ha unito due aziende che hanno alla base una solida storia di famiglia e condividono un forte impegno nel soddisfare i propri consumatori con prodotti di alta qualità.

LA RESPONSABILITA' SOCIALE DEL GRUPPO
Ferrero è oggi stabilmente classificata tra le prime aziende al mondo per la sua reputazione. Ciò è dovuto anche alle importanti iniziative di responsabilità sociale del Gruppo. Queste sono sintetizzate nella strategia CSR di Ferrero, focalizzata sull’eccellenza nella qualità e l'innovazione, la comunicazione trasparente, l’attenzione per le persone che hanno fatto e continuano a fare la storia del Gruppo, il supporto alle comunità locali, la promozione di stili di vita attivi tra le giovani generazioni così come il suo forte impegno verso pratiche agricole sostenibili e l'attenzione all'ambiente.

FERRERO OGGI
Oggi Giovanni Ferrero continua a condurre l’azienda con successo, puntando a raggiungere traguardi ancora più ambiziosi tenendo forti e vive l’ispirazione e la motivazione sociale da sempre condivise con il padre Michele e con il fratello. È un assetto basato, oggi come ieri, su solidi valori familiari.

Valori

I valori fondanti

LEALTÀ E FIDUCIA
La costante attenzione nei confronti delle esigenze del consumatore costituisce la premessa e la base della nostra politica aziendale, ispirata alla massima trasparenza e all'eccellenza nella qualità.

La lealtà verso i consumatori e la fiducia che essi ci riconoscono ogni giorno con i loro acquisti sono il nucleo forte della relazione duratura che ci unisce.

I nostri comportamenti in azienda si basano sulla reciproca fiducia tra colleghi, sulla piena disponibilità e trasparenza verso il Gruppo e verso tutte le parti interessate con le quali quotidianamente ci confrontiamo.

RISPETTO E RESPONSABILITÀ
Basandoci sul rispetto dell'eguaglianza, valorizziamo le nostre risorse umane mediante la loro realizzazione personale e professionale. In tal modo, contribuiamo anche allo sviluppo delle comunità locali, rafforzando il forte vincolo che ci unisce ai territori ove siamo presenti.

Ci adoperiamo per evitare qualsiasi discriminazione nella disciplina del rapporto di lavoro in tutte le società del Gruppo, fin dal momento dell'assunzione. Obiettivo primario della nostra strategia occupazionale è di stabilire legami duraturi nel tempo, ispirati ai principi di crescita professionale e di riconoscimento del merito.

Assicuriamo la libertà di associazione e l'effettivo esercizio del diritto alla contrattazione sindacale.

La tutela della salute umana e il rispetto dell'ambiente sono al centro del nostro modo di operare; gestiamo i nostri impianti mediante un uso sostenibile delle risorse idriche, delle materie prime, dei materiali e dell'energia, compreso l'utilizzo di fonti rinnovabili; perseguiamo il miglioramento dell'impatto ambientale in tutte le sue forme, in particolare mediante la riduzione delle emissioni, l'eliminazione degli sprechi e una corretta gestione dei rifiuti.

Sosteniamo la tutela della dignità umana e il totale e incondizionato rispetto dei diritti umani, ovunque operino le società del Gruppo.

Sosteniamo l'abolizione dello sfruttamento del lavoro minorile e del lavoro forzato e coercitivo, nell'ambito della nostra sfera di influenza e lungo tutta la catena produttiva, mediante strumenti giuridici e strette relazioni con le comunità locali.

INTEGRITÀ E SOBRIETÀ

Il nostro modo di comunicare è rispettoso della dignità umana, della famiglia e del bambino, in linea con i nostri principi etici e morali. Comunichiamo un uso appropriato dei nostri prodotti e intendiamo promuovere uno stile di vita sano.

La nostra attività di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni internazionali, nazionali e locali si basa su solide conoscenze scientifiche ed è sempre ispirata ad integrità intellettuale e comportamentale e alla trasparenza.

PASSIONE IN QUALITÀ, RICERCA E INNOVAZIONE

Il nostro obiettivo è creare prodotti unici, mediante processi innovativi di ricerca e produzione, con nostre tecnologie, consci del fatto che ciò che rende interessante questo viaggio è la passione per la ricerca, l’attitudine a rompere i paradigmi preesistenti, e esplorare nuovi territori lontani dagli steccati disciplinari della tradizione.

Applichiamo un consolidato sistema di qualità e tracciabilità per salvaguardare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime.

Un fondamentale elemento del nostro successo è l'accurata selezione di materie prime di elevatissima qualità, di cui ci approvigioniamo nel pieno rispetto di uno stringente codice inerente alla loro origine, raccolta e lavorazione.

In un contesto mondiale di crescente attenzione verso i temi della sicurezza alimentare, della nutrizione e dell'attività fisica, orientiamo la nostra strategia di ricerca e i nostri investimenti produttivi verso la creazione di prodotti di elevatissima qualità, studiati in termini di apporto nutrizionale e di porzionatura, affinchè siano integrabili in una dieta equilibrata, con particolare cura per i bambini e la famiglia.
Ferrero è stata costruita, generazione dopo generazione, con l’impegno delle persone che la compongono. Impegno che si traduce nel perseguire i nostri obiettivi imprenditoriali senza mai perdere di vista i nostri punti di riferimento.

IMPRENDITORIALITÀ
L'imprenditorialità è legata alla parola "intraprendenza", un valore che racchiude già in sé il concetto di impresa e di imprenditorialità, quell’impulso ad agire per la massimizzazione dei risultati.
La differenza tra una brillante strategia e il successo consiste nell’avere una visione chiara, nell’essere proattivi nell’investire, tempestivi nell’intraprendere, eccellenti nell’eseguire.

Il Gruppo Ferrero è stato capace di raggiungere il successo che ha avuto grazie alla sua solida e radicata cultura del “fare". Un elemento cruciale della sostenibilità del modello Ferrero è la ricchezza di competenze tecniche, di conoscenze dei prodotti, dei mercati, dei consumatori che si realizza nel tempo e che permette di passare dal "creare valore" a ridare forza al "valore del creare".
Una grande opera collettiva animata dalla fiducia nel progresso e del rendere pensabile un domani migliore dell’oggi. Questo perché il mondo sarà sempre terra di conquista di chi avrà più volontà di successo e affermazione, e di tensione alla continua ricerca dell'eccellenza.

LAVORARE, CREARE, DONARE – LA FONDAZIONE FERRERO

Ci riconosciamo nel motto: "Lavorare, creare, donare", formulato e voluto da Michele Ferrero sin dall'inizio delle sue attività. In sostanza, privilegiamo da sempre l'etica del fare rispetto alla pratica dell'apparire.

Si tratta della filosofia che ha ispirato ed ispira:

  • La Fondazione Ferrero, che si dedica con attività sociali e culturali, a mantenere vivo e costante il rapporto con i pensionati Ferrero ed a rafforzare il legame con il territorio in cui operiamo;
  • il "Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero", basato sugli investimenti e sull'utilizzo delle risorse provenienti dall’attività, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle comunità dei Paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione ai bambini;
  • l'intero Gruppo Ferrero quotidianamente impegnato in azioni di responsabilità sociale da sempre ricollegabili al nostro modo di essere e di operare.

Responsabilità Sociale

Condividere valori per creare valori

Il termine responsabilità sociale d'impresa per il Gruppo Ferrero ha da sempre rappresentato l'attenzione per le persone e per il territorio, ovvero i dipendenti e gli ex dipendenti, il consumatore, le famiglie e le comunità locali in cui opera. Questi principi di responsabilità sociale hanno guidato i primi passi di Ferrero più di sessantacinque anni fa ad Alba e rimangono immutati oggi.

Oggi, l’approccio alla sostenibilità del Gruppo Ferrero si fonda sulla strategia di responsabilità sociale d’impresa “Condividere valori per creare valore”.

Per Ferrero, la creazione di valore condiviso è una pratica che tocca tutte le fasi della catena del valore: passa per la cura delle persone che hanno fatto e continuano a fare la storia del Gruppo, per il sostegno alle comunità locali, per la promozione di stili di vita attivi tra i giovani e le loro famiglie giungendo al forte impegno verso pratiche agricole sostenibili e alla salvaguardia e protezione dell'ambiente.

La nostra strategia di responsabilità sociale d’impresa continua ad articolarsi sulle due principali aree tematiche: le Persone e il Pianeta.

PERSONE
Per Ferrero l’attenzione al consumatore non è solo un valore ma una pratica quotidiana che ha il suo fondamento in un senso di responsabilità che va ben oltre gli obiettivi commerciali. Tale responsabilità si concretizza attraverso la strategia Ferrero per la nutrizione, la continua innovazione, la qualità e la freschezza dei prodotti, la sicurezza alimentare e la comunicazione trasparente e responsabile. Inoltre, Ferrero pone una costante attenzione alla vita dei propri dipendenti ed ex dipendenti e alle persone che vivono nelle comunità in cui opera. Tale impegno è dimostrato anche attraverso le attività della Fondazione Ferrero e del Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero attivo in Africa e Asia. Inoltre, il Gruppo continua il proprio impegno nell’attività di promozione di stili di vita attivi rivolgendosi ai giovani e alle loro famiglie attraverso il programma globale Kinder+Sport “Joy of moving”.

PIANETA
Monitorare e migliorare l’impatto delle proprie attività lungo tutta la catena di fornitura è una priorità per il Gruppo Ferrero, perseguita attraverso l’approvvigionamento sostenibile delle principali materie prime. Inoltre, il Gruppo si impegna a produrre nel rispetto dell’ambiente, avvalendosi delle migliori tecnologie disponibili, utilizzando l’energia, i materiali e le risorse naturali in modo efficiente e consumando le risorse idriche in modo responsabile e ragionevole. Consapevole di tale responsabilità, Ferrero persegue il forte impegno volto a minimizzare l’impatto ambientale dalle materie prime agli stabilimenti produttivi fino alla logistica, lungo tutta la catena del valore.

Visita il sito www.ferrerocsr.com